Skip to content

“Barbarians”

07/07/2010


I fratelli Campana tornano, con la loro ironica creatività d’ispirazione brasiliana e ci regalano un “pezzo” molto interessante prodotto da edra: Cotto, lanciato per il Salone del Mobile 2010. Del resto la presenza incisiva e l’immagine fantasiosa ed aggressiva, hanno consentito ad edra di partecipare ad importanti mostre in Italia e all’estero e di arredare prestigiosi spazi. Il tema delle presentazioni di edra durante i Saloni milanesi 2010 è stato un un omaggio ai Barbari,  in riferimento a quelle popolazioni che nella prima metà del primo millennio d.C. accelerarono il declino degli ormai asfittici Grandi Imperi d’occidente, ponendo le premesse dell’odierna Europa. Popolazioni che, con nuova passione ed energia, nuovo sangue e coraggio, arrivarono dalla “periferia” a occupare l’allora centro del mondo, che da marginali divennero protagoniste, a tal punto che oggi molti studiosi fanno coincidere il loro arrivo con la fine della classicità e l’inizio di quella che chiamiamo “modernità”.
In conclusione edra affronta il tema delle materie e dei colori naturali in modo contemporaneo, con la stessa passione ed energia, utilizzando la materia come matrice del progetto, in una corsa verso il centro della terra, il fuoco, le foreste. Una scelta consapevole e importante, affrontata come un’orda, senza vie di mezzo né scappatoie. Il risultato è sorprendentemente diverso dalle interpretazioni classiche.
Cotto è un tavolo con struttura e gambe in acciaio inossidabile, piano di supporto in alluminio ad alto spessore. Il piano a vista è formato dall’assemblaggio di  otto grandi porzioni di cotto (trattato), di grana rugosa, compatta e forme differenti. Ogni sagoma è caratterizzata dai marchi “made in Italy” e “fatto a mano” incisi nella parte sottostante. Cotto è una reinterpretazione che nulla concede al rustico né al vernacolare della terracotta, materiale della tradizione amato dagli Etruschi, dal Brunelleschi e dai Medici.
Con Cotto, edra rinsalda il legame tra progetto e territorio, pescando ancora una volta tra le competenze eccellenti della propria regione, la Toscana, per dar vita a un oggetto assolutamente nuovo.

Cotto è perfetto per spazi interni ed esterni, lontano nella forma e nei materiali dagli stereotipi di quest’ultima merceologia. In seguito vedremo, insieme, gli altri prodotti di edra. Il link dell’azienda è: http://www.edra.com.  Ringrazio Benedetta Cerruti per le foto concessemi.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: