Skip to content

Ricette destrutturate con IKEA

23/03/2011

 

IKEA- nationaldagsbakelser -

IKEA-Nationaldagsbakal -

Strepitoso questo progetto di un libro di ricette in perfetto stile IKEA… il fotografo Carl Kleiner e la stilista Evelina Bratell, hanno dato un nuovo taglio grafico sicuramente originale. Il novanta per cento delle fotografie nei libri di cottura si assomigliano. Ma non questo! Ispirato dalla moda e dal minimalismo svedese, il team creativo ha presentato le ricette in modo del tutto nuovo….

E’ stata utilizzata la stessa filosofia che è stata alla base del lancio dei prodotti Ikea, basata sul sul fai da te familiare: “Homemade is best” il progetto di Carl Kleiner, fotografo di still life, per Ikea. Un originale libro di ricette, realizzato con sole immagini e un complesso lavoro di styling. Il titolo è un elogio al fai-da-te casalingo, un concetto che accosta la preparazione dei dolci fatti in casa miscelando ingredienti, all’iter del montaggio dei mobili Ikea.

IKEA - lussekatter -

IKEA -lussekatter -

Ogni ricetta è illustrata da due immagini: la prima mostra gli ingredienti disposti separatamente, la seconda il prodotto finale. Le ricette sono svedesi, 30 in tutto, in 140 pagine, ci sono i famosi biscotti allo zenzero, i dolcetti di mandorle e frutta, i lussekatter, la foresta nera, e la torta della principessa. Un progetto pensato per un mercato globale, proprio come i prodotti Ikea. Svedese è Kleiner, e svedese è l’agenzia creativa Forsman & Bodenfors che ha ideato il cookbook e che lavora per Ikea sviluppando geniali campagne di marketing.

IKEA-pepparkaka-

IKEA-pepparkaka-

Il cookbook “Homemade is best” è diventata anche un’applicazione per iPhone e iPod Touch e contiene le stesse ricette spiegate anche con audio. Nell’applicazione, oltre alle ricette, trovate tutte le splendide foto del libro con la divertente aggiunta di una serie di esercizi. Scegliete quale dolce preparare, quindi decidete se preferite camminare, fare jogging o andare in bicicletta. Una calda voce femminile vi dirà con precisione quanti km dovete percorrere prima di poterlo mangiare.

IKEA-mandelmussla-

IKEA-mandelmussla-

Link: http://demo.fb.se/e/ikea/homemade_is_best/, per vedere altre immagini.

Link: http://www.carlkleiner.com

(Tratta dall’intervista a Carl Kleiner da Link: http://www.luxury24.ilsole24ore.com)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: