Skip to content

Twilight: MOON

05/05/2011

Fuori Salone Milano 2011 showroom Moroso (foto personale)

MOON una sedia che pare scolpita da quella splendida forma tonda che è la Luna e che si ispira alla sua bellezza di luci e ombre e al suo fascino.  La luce lunare è effimera, nasce e scompare all’improvviso, così la descrive Tokujin Yoshioka a sottolineare un’ ispirazione che per lui scaturisce sempre dall’osservazione dei processi della natura.

Credo che questa installazione donerà ai visitatori un’esperienza celestiale, come se venissero abbracciati dal mondo naturale.

Moon-Tokujin Yoshioka-Moroso

Lo showroom Moroso di Via Pontaccio, sotto il Salone del Mobile di Milano 2011, si è trasformato in un paesaggio lunare con TWILIGHT, la spettacolare istallazione di Tokujin Yoshioka. Raggi di luce infiniti creano una scena in cui si ha l’impressione che la luce trapassi le nuvole e che i raggi crepuscolari si riversino a terra. Lo spazio è completamente bianco e quasi sospeso in un’atmosfera rarefatta creata grazie ad un particolare effetto dato dal vapore acqueo nebulizzato nell’aria. Nella penombra si scoprono forme fluide ed eleganti: è MOON, la nuova poltroncina disegnata dal grande designer giapponese per Moroso. Tokujin Yoshioka può essere definito un poeta interessato a comunicare emozioni più che a studiare la mera funzionalità di un oggetto…. con una continua ricerca su forme e materiali per raggiungere risultati sorprendenti e inediti.

Moon-Tokujin Yoshioka-Moroso

Tokujin Yoshioka nasce in Giappone nel 1967. Dopo aver studiato a lungo con Shiro Kuramata and Issey Miyake, nel 2000 apre a Tokyo il proprio studio, Tokujin Yoshioka Design. La sua collaborazione con Issey Miyake dura da oltre vent’anni. Tokujin Yoshioka ha preso parte a numerosi progetti a fianco di stilisti di moda, progettando, tra l’altro, gli store Issey Miyake e A-POC e realizzando l’installazione intitolata Issey Miyake Making Things per la fondazione Cartier di Parigi. Tokujin Yoshioka ha ricevuto numerosi riconoscimenti e la sua opera è esposta nelle collezioni permanenti dei più prestigiosi musei di tutto il mondo: il Museum of Modern Art a New York, il Centre Pompidou a Paris, il Vitra Design Museum a Berlino e il Victoria & Albert Museum a Londra.

Moon-Tokujin Yoshioka-Moroso-sketch-

 Link: www.moroso.it

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: